login

V Edizione

Sezione Adulti


I classificato nella sezione Adulti: "Progetto Eco" di Marcella Pase con la seguente motivazione:
il racconto è profondo e originale. Il lettore viene condotto gradualmente verso il disvelamento della vicenda e condivide in modo empatico la dolente sensibilità della protagonista, esposta agli “Uragani. Nubifragi. Tempeste. Naufragi dell’esistenza”.

Opera segnalata nella sezione Adulti: "Andiamo a vedere papà" di Federico Bagni con la seguente motivazione:
“Andiamo a vedere papà” – Il racconto è centrato sulla dignità umana, sull’importanza della lotta per i propri diritti e sulla speranza. Il tema dell’inventiva investe la vita quotidiana, il lavoro e le relazioni familiari. Il testo, nella sua scelta stilistica, riesce a trasmettere al lettore forti emozioni.

Opera segnalata nella sezione Adulti: "Rapporto a Vasco da Gama" di Stefano Pozzi con la seguente motivazione:
“Rapporto a Vasco da Gama” – Riflessione poetica, profonda ed evocativa, sulla capacità umana di inventare e superare i limiti, con un richiamo alla necessità di non perdere il contatto con le proprie origini.

Sezione Ragazzi


I classificato nella sezione Ragazzi: "Diario di un'astronauta" di Valeria Rosabianca con la seguente motivazione:
l racconto è coinvolgente, ben strutturato e articolato su diversi piani temporali. Il contenuto è pienamente attinente al tema e riesce ad unire diversi sottogeneri narrativi.

Opera segnalata nella sezione Ragazzi: "L'invenzione del secolo" di Lavinia Gervasoni con la seguente motivazione:
“L’invenzione del secolo” – brillante utilizzo dello stile giornalistico, nonostante alcune incertezze grammaticali. Il nucleo portante del racconto è estremamente originale.

Opera segnalata nella sezione Ragazzi: "Il robot casalingo" di Tabatha Arena con la seguente motivazione:
“Il robot casalingo” – l’idea di base è semplice, ma è sviluppata in modo adeguato e coerente. La scrittura è scorrevole e corretta, con un utilizzo appropriato del discorso diretto.