login

Regolamento

scarica il regolamento in formato stampabile da qui.
Il concorso letterario Leone Galbiati quarta edizione è organizzato dalla Commissione Biblioteca e Attività Culturali del Comune di Ornago.

Tema del concorso

Il tema del componimento è il seguente:
Il viaggio:
impressioni, sensazioni e storie di viaggio

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è pubblica, libera e gratuita. Le opere devono essere individuali e sono perciò esplicitamente vietate opere di gruppo.
Il concorso è articolato in due sezioni:
  1. sezione ragazzi (autori che non abbiano compiuto 15 anni entro il 31 gennaio 2018);
  2. sezione adulti (autori che in data 31 gennaio 2018 abbiano 15 o più anni).
Ogni partecipante potrà presentare una sola opera inedita, ovvero mai presentata ad altri concorsi letterari. I componimenti potranno essere redatti sotto forma di racconto o poesia con un massimo 10.000 battute (caratteri, spazi e segni di punteggiatura inclusi).

Modalità e termini di consegna

Per partecipare al concorso ogni autore dovrà compilare il form (modulo) online presente alla sezione partecipa del presente sito web entro e non oltre le ore 24:00 del 31 gennaio 2018.
Ogni partecipante dovrà inserire nello stesso form una copia del componimento anonima e priva di qualunque segno di riconoscimento. Nel caso di partecipante minorenne, è necessario che preventivamente un genitore (o tutore) firmi il modulo di autorizzazione cartaceo (scaricabile da qui) e lo consegni presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ornago, via Santuario 6.

Selezione dei testi

  • La selezione delle opere in concorso sarà effettuata collegialmente da una giuria popolare composta da cinque membri scelti dalla Commissione Biblioteca e Attività Culturali. Per ognuna delle due sezioni in concorso sarà premiato un vincitore e verranno segnalate un massimo di due opere, secondo un giudizio insindacabile e inappellabile. Una selezione delle migliori opere verrà inoltre pubblicata in edizione cartacea e ebook.
  • L'autore, o il suo legale rappresentante, è responsabile diretto di tutto ciò che è riprodotto nel proprio componimento, tenendo presente che le opere ritenute offensive nei confronti di terzi saranno escluse dal concorso.
  • Gli autori cedono il diritto di pubblicazione ai promotori del concorso senza nulla pretendere come diritti d’autore. I diritti di attribuzione rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Premiazione

La premiazione avverrà sabato 10 marzo 2018 presso l'auditorium comunale, via Carlo Porta 2, Ornago (MB). Indicazioni più dettagliate circa data e ora, saranno comunicate sul presente sito web e ad ogni partecipante entro la fine del mese di febbraio 2018.
Al vincitore della sezione adulti verrà assegnato un premio del valore di 300 euro. Al vincitore della sezione ragazzi verrà assegnato un premio del valore di 150 euro. Agli autori delle opere vincenti o segnalate verranno assegnate menzione d'onore e targa.


Per informazioni e aiuto nella compilazione del form online è possibile contattare la Biblioteca M. Luzi di Ornago (MB):
Via Porta 2
tel: 039.601.1395
email: bibornago@sbv.mi.it
Consulta gli orari di apertura.