login

Regolamento

scarica il regolamento in formato stampabile da qui.
Il concorso letterario Leone Galbiati quinta edizione è organizzato dalla Commissione Biblioteca e Attività Culturali del Comune di Ornago.

Tema del concorso

Il tema del componimento è il seguente:
Inventiva
In onore del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il tema di quest'anno dovrà trattare di originalità o intuizioni nella risoluzione di problemi reali o immaginari, a beneficio dell'umanità o solo del piccolo mondo che ruota intorno ai protagonisti della storia che si racconta. L'inventiva può esprimersi sotto forma di intuizione arguta, trovata geniale o curiosa, oppure di scoperta

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è pubblica, libera e gratuita. Le opere devono essere individuali e sono perciò esplicitamente vietate opere di gruppo.
Il concorso è articolato in due sezioni:
  1. sezione ragazzi (autori che non abbiano compiuto 15 anni entro il 29 marzo 2019);
  2. sezione adulti (autori che in data 29 marzo 2019 abbiano 15 o più anni).
Ogni partecipante potrà presentare una sola opera inedita, ovvero mai presentata ad altri concorsi letterari. I componimenti potranno essere redatti sotto forma di racconto o poesia con un massimo 10.000 battute (caratteri, spazi e segni di punteggiatura inclusi).

Modalità e termini di consegna

Per partecipare al concorso ogni autore dovrà compilare il form (modulo) online presente alla sezione partecipa del presente sito web entro e non oltre le ore 24:00 del 29 marzo 2019.
Ogni partecipante dovrà inserire nello stesso form una copia del componimento anonima e priva di qualunque segno di riconoscimento. Nel caso di partecipante minorenne, è necessario che preventivamente un genitore (o tutore) firmi il modulo di autorizzazione cartaceo (scaricabile da qui) e lo consegni presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ornago, via Santuario 6.

Selezione dei testi

  • La selezione delle opere in concorso sarà effettuata collegialmente da una giuria scelta dalla Commissione Biblioteca e Attività Culturali. Per ognuna delle due sezioni in concorso sarà premiato un vincitore e verranno segnalate un massimo di due opere, secondo un giudizio insindacabile e inappellabile. Una selezione delle migliori opere potrà inoltre essere pubblicata in edizione cartacea e ebook.
  • L'autore, o il suo legale rappresentante, è responsabile diretto di tutto ciò che è riprodotto nel proprio componimento, tenendo presente che le opere ritenute offensive nei confronti di terzi saranno escluse dal concorso.
  • Gli autori cedono il diritto di pubblicazione ai promotori del concorso senza nulla pretendere come diritti d’autore. I diritti di attribuzione rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Premiazione

La premiazione avverrà sabato 4 maggio 2019 presso l'auditorium comunale, via Carlo Porta 2, Ornago (MB). Indicazioni più dettagliate saranno comunicate sul presente sito web e ad ogni partecipante entro la fine del mese di aprile 2019.
Al vincitore della sezione adulti verrà assegnato un premio del valore di 300 euro. Al vincitore della sezione ragazzi verrà assegnato un premio del valore di 150 euro. Agli autori delle opere vincenti o segnalate verranno assegnate menzione d'onore e targa.


Per informazioni e aiuto nella compilazione del form online è possibile contattare la Biblioteca M. Luzi di Ornago (MB):
Via Porta 2
tel: 039.601.1395
email: biblioteca.ornago@cubinrete.it
Consulta gli orari di apertura.